fiano di avellino ciro picariello 2019 26515Non è certo un nome nuovo per chi ama il Fiano di Avellino, quello di Ciro Picariello. Ma i suoi vini sono una garanzia. Anche il suo Fiano del 2018, annata, un po’ come tutte quelle di questi ultimi tempi, non priva di difficoltà per i viticultori (lo sono state anche quella siccitosissima del 2017 e la 2016), ha fatto ben più del suo dovere. A me è piaciuto molto: la freschezza e l’acidità non gli mancano (lo credo, con vigne che arrivano a 650 m. di altitudine, nel comune di Summonte), è un Fiano molto equilibrato e sapido come ci si aspetta che sia, con un’anima gourmand.

E di fatti a tavola si apprezza e come. Bravi Ciro e Rita, la moglie, e ora anche i figli Emma e Bruno a dare una mano. Non ho ancora assaggiato l’altra sua cuvée, la Ciro 906, che ha saltato le ultime tre annate: più austero della cuvée classica, ha bisogno di tempo, come del resto sempre ne avrebbe bisogno il Fiano irpino, autentico tesoro liquido di questa terra. Da comperare a occhi chiusi. Una dozzina di ettari a disposizione, principalmente per la produzione di bianchi (al Fiano si sono affiancati anche un Greco di Tufo e una Falanghina) e un po’ di rosso (aglianico). Quella di Picariello è giustamente, però, un’azienda “ a trazione bianca”. Da provare anche lo stuzzicante Brut contadino, da bere come aperitivo sulle buonissime nocciole d’Irpinia. Una bottiglia di Fiano di Avellino di Ciro Picariello costa intorno ai 15 euro in enoteca.

Summonte (1.500 abitanti più o meno) è uno dei tantissimi bei borghi di cui il nostro paese è ricco. A meno di 10 km. dalla città capoluogo, con un arcigno castello angioino, ma probabilmente di epoca longobarda e poi normanna, più volte distrutto e ricostruito a seguito delle guerre del tempo, e a portata del famoso Santuario di Montevergine, meta di pellegrini fin dalle sue origini quasi millenarie. Situata in una zona semplice ma vivace, dove c’è ottima cucina locale, Summonte vale l’escursione. Naturalmente oltre agli ottimi vini di Picariello.

Ciro Picariello, via Marroni , 18/a, Summonte (AV), www.ciropicariello.it