RosannaUno spumante fatto con il nebbiolo delle Langhe ? Non è una stranezza. Un tempo il nebbiolo veniva frizzante e anche un po’ dolce.  Ma oggi? Qualche tempo fa abbiamo parlato su Worldwineweb dell’Erpacrife, sorprendente metodo classico prodotto da Erik Dogliotti, Paolo Stella, Christian Calatroni, e Federico Scarzello (il nome è un acronimo derivante dai loro nomi), tutti provenienti dalla scuola enologica di Alba e amanti degli spumanti: un metodo classico prodotto con uve nebbiolo molto convincente.

Stavolta siamo a parlare del Rossana di Ettore Germano, noto barolista di Serralunga d’Alba, già produttore di un eccellente Alta Langa. Si tratta di un piacevolissimo rosé di saignée , dedicato alla madre (il nome è il suo), che segue a un primo tentativo di spumantizzazione in bianco del  nebbiolo, al quale è stato poi preferita la vinificazione  in rosa per preservare gli aromi tipici del vitigno. Il Rossana  e l’Erpacrife sono oggi in buona compagnia. Non è passato tanto tempo da “Nebbiolo noblesse” (era giugno 2018), la manifestazione nella quale ben  ventuno aziende presentarono le loro bollicine  da uve nebbiolo: tra loro anche quelle  della cooperativa valdostana La Kiuva. E si parla  pure di un “metodo classico nebbione”, basato sull’impiego delle punte dei grappoli di nebbiolo tagliati durante il diradamento , per ottenere un’alta acidità e un basso tenore zuccherino,  e con una lunga permanenza sui lieviti (40 mesi).

Quanto al Rossana 2016, che ha allietato diverse delle mie serate estive, è uno spumante fresco e vibrante, nel quale i toni agrumati accompagnano note golose di frutta rossa (dalla ciliegia alla fragola e al mirtillo) e lievi sfumature d’erba. Ha colore rosato tenue, un perlage fine, sul palato è lungo e persistente,  appena leggermente austero. Adatto ad accompagnare degli stuzzichini da aperitivo o delle gustose tapas estive.

Vinificato in acciaio, resta sui lieviti in bottiglia per almeno 18 mesi. Una bottiglia costa 16-18 euro in enoteca.

Ettore Germano, Loc. Cerretta 1, 12050  Serralunga d’Alba (CN), www.ettoregermano.com